post 1934
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
peli superflui e rimedi naturali: funzionano o no? consigli e segreti

Per eliminare i peli superflui, al giorno d’oggi, abbiamo a nostra disposizione una infinità di metodi, più o meno utili e sicuri, che fanno capo alla depilazione oppure all’epilazione permanente. Un tempo, invece, venivano utilizzati metodi più “semplici” oggi definiti metodi naturali, che potevano in qualche modo, seppur temporaneamente, ottenere lo scopo prefissato: ma oggi i rimedi naturali sono ancora efficaci?

Rimedi naturali per la bellezza: sono ancora seguiti?

I rimedi naturali, i classici metodi consigliati dalla nonna, erano un tempo la panacea contro tutti i mali. Se avevi un po’ di tosse, bastava sorseggiare, prima di andare a dormire, una tazzina di miele e limone, e potevi dormire tranquillo; se avevi un po’ di insonnia, latte e miele prima di poggiare la testa sul cuscino, ed il riposo sereno era assicurato.

E così, i rimedi naturali caratterizzavano in qualche modo anche le varie tecniche di bellezza: le nonne insegnavano e quindi consigliavano l’uso di trattamenti semplici ed efficaci, ad esempio, contro l’esplosione di brufoli e punti neri, oppure per mantenere la pelle idratata e detersa, maschere e rimedi fai da te che erano sempre un ottimo metodo.

In qualche caso, si continuano a seguire i metodi naturali per affrontare diverse problematiche oppure per la loro prevenzione: basti pensare alla grande esplosione che troviamo, soprattutto in rete, delle varie maschere di bellezza fai da te che spesso richiedono la collaborazione di alimenti e di elementi molto semplici e di facile e non costosa reperibilità come yogurt, limone, miele. E non è detto che essi non possano essere efficaci: sappiamo, ad esempio, che il limone non solo ha un elevato potere disinfettante ma  è anche un potentissimo prodotto astringente, molto utile quindi nel momento in cui ci si ritrovi con un brufolo inatteso sul viso.

Ma chiaramente, anche se alcuni di questi rimedi possono rappresentare un metodo quanto più possibile efficace per contrastare alcuni problemi, dall’altro lato non si può negare che essi, comunque, siano spesso non risolutivi. E questo può essere considerato ancora più vero quando si parla, ad esempio, di epilazione e di eliminazione dei peli superflui, che ad oggi è molto riconosciuta in quanto metodo realmente risolutivo ed efficace, oltre che sicuro, per eliminare i peli superflui.

Peli superflui, sono efficaci i rimedi naturali per eliminare i peli di troppo?

Ma quali sono i rimedi naturali, quelli che un tempo venivano utilizzati, per eliminare i peli di troppo? Sono ancora efficaci o comunque lo sono mai stati?

Le uniche prove scientifiche a nostra disposizione sono quelle che vedono protagonista un metodo davvero risolutivo e indolore, privo di qualsivoglia rischio o controindicazione che è, appunto, il trattamento. Questo è un metodo che fa ottenere il risultato sperato in maniera permanente e progressiva, e che tende ad eliminare i peli superflui in modo efficace e indolore, con un numero di sedute chiaramente variabile, ma deciso insieme ad un operatore qualificato del centro a cui ci si rivolge.

Un tempo, era molto diffuso utilizzare, accanto ai metodi tradizionali di depilazione – che sono rappresentati da ceretta, crema depilatoria, rasoio o lametta – dei rimedi naturali, che avevano da un lato lo scopo di prevenire la ricrescita veloce dei peli di troppo, e dall’altro quello di contrastarne la crescita al momento stesso in cui essa era avvenuta. Inoltre, esistevano anche dei metodi volti non solo all’eliminazione dei peli superflui ma anche al trattamento naturale delle conseguenze di una depilazione dolorosa o comunque aggressiva, con prodotti naturali lenitivi.

Tra i metodi naturali per la depilazione ricordiamo, ad esempio:

  • La menta verde: secondo le tecniche naturali, essa è un elemento che può rendere possibile per il corpo il ritrovamento della sua condizione naturale di produzione di ormoni, riportando così ad un normale livello la produzione della peluria del corpo. Si consiglia quindi l’assunzione della menta, o in maniera naturale, come ad esempio staccando delle foglie da immergere in acqua calda per avere un infuso naturale, sia con altri metodi che possono essere consigliati dall’erborista;
  • La papaya: anch’essa è un alimento, ovvero un frutto, il cui scopo potrebbe essere quello di abbattere o comunque di contrastare lo sviluppo dei follicoli piliferi, e può essere assunta sotto forma di polvere da sciogliere in acqua e da applicare come fosse una sorta di tampone, sulla zona da trattare;
  • La curcuma: secondo gli antichi, anch’essa rappresenta un valido trattamento naturale per indebolire il pelo. Le nostre nonne erano solite creare un prodotto liquido a base di curcuma e latte, atto non solo a rendere la pelle lucida e idratata, ma anche ad eliminare più facilmente i peli superflui che venivano così indeboliti.

Dire che questi metodi siano efficaci non è ovviamente cosa semplice. Ad oggi, si tratta infatti di rimedi del tutto superati da trattamenti molto più risolutivi e dall’effetto permanente come quello, appunto, dell’epilazione laser a diodo 808.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo