Epilazione e depilazione cosa cambia? Quali sono le differenze?

Perché non è corretto parlare di depilazione quando ci riferiamo al trattamento con il laser a diodo 808?

Scopriamo insieme queste differenze!

Epilazione e depilazione, entrambi i metodi dovrebbero liberarci dai tanto odiati peli superflui, giusto?

SBAGLIATO!

Le differenze in realtà sono enormi, per depilazione si intente infatti quel metodo di rimozione dei peli di troppo che tutti conosciamo, ovvero tagliare, strappare o “ sciogliere” i peli con i metodi più classici e tradizionali.

Possiamo ricordare i grandi “classici” come ad esempio la lametta, la ceretta o la crema depilatoria.
Con queste tipologie di depilazione non andremo a risolvere il nostro problema, ANZI!

In alcuni casi andremo addirittura a peggiorarlo!

Una cosa è certa, con la depilazione possiamo stare certi che a distanza di 3-4 giorni i peli torneranno a farci visita, infatti:

Lametta: è il più rapido metodo di depilazione in circolazione, i risultati però, sono quelli che sono. I tempi di ricrescita dei peli sono veramente rapidi, 3-4 giorni di tempo e avremo già la nostra “bella” ricrescita, che, oltre a portarci imbarazzo e disagio, ci vedrà costretti a riprendere in mano la lametta e a fare una seconda passata per arginare il problema, con tutti i rischi del caso! Tagli, escoriazioni e, ovviamente i peli che non scompariranno mai del tutto!

Crema depilatoria: anche qui la durata del risultato è simile al quella della lametta, forse qualche giorno di più ma comunque non superiamo la settimana. Questo perché, anche usando questo metodo di depilazione, i peli vengono solamente abbattuti nella loro parte più superficiale, senza intaccare minimamente il bulbo pilifero. Conseguenze?
Oltre al fatto che, l’odore e la composizione di queste creme, può farci intendere che non siano prodotti del tutto sani, i peli saranno nuovamente con noi nel giro di qualche giorno!

Ceretta: è il metodo di depilazione tradizionale più efficace in assoluto, possiamo liberarci dei peli fino ad un mese! Ma a quale prezzo?
Dobbiamo mettere in conto : dolore, arrossamenti e soldi spesi! Perché si, in alcune zone del corpo non possiamo fare tutto in autonomia, dobbiamo rivolgerci a qualcuno che ci dia una mano, e se la nostra amica non è disponibile dobbiamo rivolgerci ad un centro estetico! Con la conseguente spesa per tale trattamento.

EPILAZIONE E DEPILAZIONE: STESSO OBIETTIVO RISULTATI DIVERSI

Partendo dal presupposto che entrambi i metodi hanno come unico scopo quello di eliminare i peli superflui, che risultati dobbiamo aspettarci?

Risultati completamente diversi! Come abbiamo anticipato nella prima parte del nostro articolo, c’è un altro errore che spesso commettiamo quando parliamo di epilazione e depilazione, ovvero che mentre la depilazione riesce ad abbattere i peli nella sua parte più superficiale, l’epilazione ha come obiettivo quello di colpire direttamente la matrice pilifera, senza toccare minimamente i tessuti circostanti, ma solo il follicolo.

Cosa significa tutto questo?

Che abbiamo sostanzialmente molti vantaggi nel preferire un metodo di epilazione laser rispetto ai classici metodi di depilazione che abbiamo citato in precedenza.

Questo perché, adottando un metodo di epilazione innovativo e sicuro, avremo come primo vantaggio tangibile il fatto che la ricrescita dei nostri peli sarà molto più lenta, infatti, con una ceretta avremo in media 4 settimane di libertà dai peli, mentre con un trattamento di epilazione laser (dopo aver concordato il numero di sedute necessarie), riusciremo ad indebolire fino ad eliminare circa il 90% dei peli superflui.

EPILAZIONE PROGRESSIVA E PERMANENTE: DURATA E RISULTATI A PORTATA DI MANO

Come abbiamo già ricordato in precedenza, tutti i metodi di depilazione classici non hanno una durata maggiore alle 4 settimane. Con l’epilazione Laser è tutta un’altra storia, il fascio di luce del laser va a colpire direttamente la melanina presente nel pelo, distruggendo il follicolo pilifero direttamente alla radice!

L’azione selettiva del laser è molto utile per diverse ragioni:

• durata dell’azione sul pelo;
• indebolimento dei peli
• aumento dell’efficacia seduta dopo seduta

Ovviamente per mantenere il risultato, si consigliano alcune sedute di mantenimento durante l’anno.

Per concludere, non si può definire un metodo di depilazione quello che fa uso del laser a diodo 808, così come non si può definire metodo di epilazione tutto ciò che fa uso dei metodi classici (ceretta, lametta e crema depilatoria).